P.IVA | 08902890014

© copyright | UNDUO

Visualizza tutti i saggi

UNDUO partecipa al workshop “Mind – Mad in design”

10-14 marzo 2016 | “Mind – Mad in design”, organizzato al Campus del Lingotto, è stato promosso dalla Fondazione Ceur (Centro europeo formazione e ricerca) e Blu Acqua, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e la collaborazione di istituzioni universitarie e aziende del settore. 42 studenti provenienti da tutta Italia, 11 pazienti psichiatrici, psicologi, architetti e designer hanno fatto incontrare, per quattro giorni, il design con la psichiatria. Partendo dagli oggetti quotidiani usati nelle residenze per pazienti psichiatrici sono state elaborate diverse proposte di “sedute”. I PROJECT LEADER MIND2016 sono stati: Angela Tomasello e Paolo Delponte, Hagit Pincovici, Anita Donna Bianco, Luca Macrì, Francesca Morea.

Foto: Alessandro Contaldo

- Sito ufficiale del progetto: www.madindesign.com

- “La Repubblica-Torino”, 16 marzo 2016: LINK

...

March 10-14, 2016 | “Mind – Mad in design”, which is set at Lingotto Campus, is promoted by Fondazione Ceur (European Centre for Training and Research) and Blu Acqua, with the support of Compagnia di San Paolo Bank Foundation and in collaboration with University institutions and sector companies. 42 students coming from all around Italy, 11 psychiatric patients, psychologists, architects and designers made design and psychiatrics meet, for four days. Several types of “therapeutic sessions” are developed, starting from everyday objects coming from psychiatric patients' hospices. The PROJECT LEADER MIND2016 were: Angela Tomasello and Paolo Delponte, Hagit Pincovici, Anita Donna Bianco, Luca Macrì, Francesca Morea.

Photo: Alessandro Contaldo

- Official web site of the project: www.madindesign.com

- “La Repubblica-Turin”, March 16, 2016: LINK

- download press kit: DOWNLOAD - download comunicato stampa: PDF

ANOTHER BLINK ON THE WALL ANOTHER BLINK ON THE WALL è un sistema d’arredo e decorazione composto da elementi trasformabili che conferiscono un ampio arco di utilizzo: da sistema di sedute a pannello boiserie decorative. A.B.W. offre ampie possibilità di personalizzazione e scelta in termini di colore, funzione e composizione, inducendo nel fruitore un coinvolgimento sempre maggiore. Le caratteristiche cromatiche sono il risultato della sinergia prodotta tra un pool di psicologi e un gruppo di utenti ospitati in strutture d’accoglienza psichiatriche. Le caratteristiche formali e statiche del prodotto sono realizzate attraverso l’utilizzo e l’interpretazione del sistema brevettato Wood Skin. E’ un sistema che si presta ad essere dinamico, versatile, pratico e focalizzato sul benessere dell’individuo: vive l’am- biente, lo muta, ne fa parte. ANOTHER BLINK ON THE WALL: un’idea brillante appesa al muro. PROJECT LEADER: Paolo Delponte
CARPE seDIEM Avete mai provato a sedervi e fare nulla? Ma proprio nulla. Noi no. Ma vorremmo provarci. C’è chi passa le sue giornate a correre dietro a tutte le cose che ha da fare, persone da vedere, posti da visitare, scadenze da rispettare e a volte tutte queste assieme. Senza mai fermarsi un attimo, per paura di annoiarsi o sentirsi in colpa. Poi si ferma, e bum, dorme. Da 100 a 0 in un colpo solo. Ma c’è chi non ha nulla da fare e non sa dove e come farlo. Forse dovrebbe esistere un luogo dove ognuno di noi possa trovare il modo per non far nulla: uno spazio intimo, sicuro, comodo, avvolgente, personale, protetto. Niente preoccupazioni, distrazioni, impegni. Noi e la nostra seduta. Non fare nulla diventa così un tempo per incon- trare se stessi. Significa cogliere l’attimo per ascoltare il proprio corpo e il proprio io, decidendo di filtrare l’apertura verso il mondo esterno a seconda del nostro stato d’animo. “Non fare nulla è la cosa più difficile del mondo, la più difficile e la più intellettuale.” Oscar Wilde PROJECT LEADER: Angela Tomasello
  • La TV giapponese BS-TBS seleziona UNDUO per il documentario…

    Ottobre 2015 | La TV nazionale giapponese seleziona UNDUO come icona del savoir faire italiano. Il “laboratorio di architettura” diventa emblema della creatività torinese nel documentario “Unknown Italy”, composto da una serie di episodi…

    Casa Verona #1 su Côté Maison

    Aprile 2016 | Si parla di Casa Verona #1 in un articolo di Côté Maison, rivista francese online per la progettazione, ristrutturazione e l’Interior Design.... April 2016 | Casa Verona #1 is mentioned in an article from design, restoration and…