P.IVA | 08902890014

© copyright | UNDUO

Visualizza tutti i saggi

DIVISORIO DUCHESSA GREEN @CASA DUCHESSA

Duchessa Green è un progetto di design e soprattutto l’occasione per noi di ripensare il rapporto tra natura e residenzialità. Il concetto di verde domestico, spesso limitato ad un ruolo estetico e puntuale, viene sviluppato in questo caso come sistema con funzioni più ampie di quelle canoniche. La preziosa collaborazione con David Zonta, Floral e Garden designer, ci ha permesso di progettare una struttura in cui l’elemento contenitore principale accogliesse un numero ed una tipologia di piante, capaci di condizionare l’aspetto, il microclima, la salubrità dell’ambiente domestico sino a modificare i riti quotidiani dei proprietari con delle sfumature quasi terapeutiche. Le svariate specie vegetali scelte con perizia da David sono state selezionate per ambientarsi nelle condizioni di illuminazione e temperatura diverse nel grande contenitore che funge da divisorio degli spazi ed elemento quasi selvatico che cresce e si sviluppa come un vero e proprio giardino domestico. Si è deciso di non installare alcun impianto ma di creare, con l’utilizzo di grandi vasche in lamiera con interno estraibile e zincato, un substrato in argilla che permettesse alle piante di trovare un equilibrio di sistema, con poche ed oculate innaffiature e le amorevoli cure che diventano un rito quotidiano rendendo attivo il ruolo del fruitore.

Scopri com'è venuto il DIVISORIO DUCHESSA GREEN

… 

Duchessa Green is a design project that provided us with the opportunity to reconsider the nature-residency relationship. The idea of home gardening, a mostly merely decorative practice, is further developed into a much more complex system. Thanks to our highly valuable partnership with Floral and Garden designer David Zonta, we had the chance to design a structure that can contain a certain number of specific plants that may influence the look and the microclimate of the apartment and also have a healthy impact - to such an extent that the owners' routine changed accordingly, with an almost therapeutic benefit. The many plant species were carefully selected by David to fit a broad range of lights and temperatures as well as the large container separating two areas of the apartment, while they're growing and thriving, just like a real home garden. Big-sized metal tanks with a removable zinc-plated inner basket and a clay substrate were used instead of a real watering system, thus allowing the plants to find their own balance, by being watered on some specific occasions. The loving care needed by the plants marks the owners' routine, and gives them an active role. 

Scopri com'è venuto il DIVISORIO DUCHESSA GREEN

  • QUEER 3 AL FUORISALONE 2019, GALLERIA ROSSANA ORLANDI

    UNDUO+Biancodichina continuano la collaborazione con la celebre Galleria Rossana Orlandi, punto di riferimento storico ed iconico del Fuorisalone milanese. Quest’anno presentiamo il Queer 3, un’opera che prosegue il progetto Queer iniziato nel 2016…

    UNDUO PARTECIPA A OPEN HOUSE TORINO 2019

    UNDUO partecipa alla terza edizione di Open House Torino, che si svolgerà l’8 e il 9 Giugno 2019. Per l’occasione vi accoglieremo in Casa Duchessa mostrandovi la nostra recente ristrutturazione e confrontandoci con voi. Vai al sito: Open House…